Impianti termici
La cogenerazione è un sistema efficiente per produrre in maniera combinata elettricità e calore da un unico impianto.
Il valore aggiunto di un sistema cogenerativo consiste nella possibilità di produrre elettricità e allo stesso tempo recuperare quel calore che di solito rimane inutilizzato e viene disperso in atmosfera.
I diversi sistemi vengono classificati in base alle dimensioni e si parla di:
- micro-cogenerazione (potenze comprese tra 1 e 50 kW): può essere realizzata con motori endotermici, alimentati a gas.
- piccola cogenerazione (potenza elettrica inferiore a 1MW): i sistemi maggiormente utilizzati sono motori alternativi a combustione interna, microturbine a gas o motori a ciclo Stirling.
- cogenerazione (potenza superiore a 1MW): a differenza dei primi, che generano principalmente energia elettrica mentre il calore è un utile sotto-prodotto, qui viene prodotto principalmente calore generando elettricità come sotto-prodotto.
Un impianto convenzionale di produzione di energia elettrica ha un’efficienza globale di circa il 40%, mentre il restante 60% viene disperso sotto forma di calore; con un impianto di cogenerazione, invece, il calore prodotto dalla combustione non viene disperso, ma recuperato per altri usi.
La cogenerazione, consentendo una riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, è a tutti gli effetti assimilabile a una fonte rinnovabile e dunque gode di incentivi.
Vantaggi
- MINOR IMPATTO AMBIENTALE: Riduzione dell’inquinamento atmosferico
- RIDUZIONE DEI COSTI: Produzione di energia a costi più bassi e con incentive
- INDIPENDENZA: Maggiore indipendenza da fonti fossili
La soluzione di X3Energy
I nostri professionisti ti aiuteranno a identificare la migliore soluzione per la tua azienda, supportandoti in diverse fasi:
- identificazione dell’impianto più adatto per tipologia e dimensione
- messa in opera e installazione
- ottenimento incentivi
- valutazione formule di finanziamento