Guida alla lettura della fattura energia
- Mercato di riferimento: sono i dati identificativi del mercato scelto.
- Dati identificativi del POD: riguardano il punto in cui è erogata la fornitura di energia.
- Estremi della fattura:identificano il numero progressivo, la data di emissione e il periodo di riferimento.
- Assistenza e servizio guasti: sono i recapiti a cui richiedere delucidazioni o un pronto intervento in caso di guasti sulla rete di distribuzione.
- Indirizzo di recapito della fattura: indirizzo dell’azienda cliente (se la fattura viene inviata per posta arriverà a questo recapito).
- Riepilogo delle voci di spesa: sono indicati in modo sintetico gli importi da pagare suddivisi per le diverse voci di costo.
- Totale bolletta: importo totale per l’utilizzo del servizio di energia nel periodo di riferimento.
- Scadenza del pagamento: è la data entro la quale effettuare il pagamento della bolletta.
- Informazioni sul tipo di pagamento: fa riferimento alla modalità di pagamento della fattura.
- Situazione pagamenti effettuati: indica la situazione dei pagamenti precedenti. In caso di insoluti viene indicato il numero della fattura da saldare.
- Consumo annuo energia: è il consumo relativo agli ultimi 12 mesi di fornitura.
12. Lettura e consumi per fasce: sono indicati i dati registrati dal contatore, rilevati e trasmessi dal Distributore.
13. Costo totale imposte: si riferisce all’importo totale delle imposte applicate per l’utilizzo del servizio di gas nel periodo di riferimento.
14. Riepilogo consumi ultimi 12 mesi: in tabella viene mostrato il dato di consumo mese per mese.
15. Procedure per ritardo/mancato pagamento: sono le informazioni sulla procedura che viene messa in atto da X3Energy in caso di insoluto.
16. Informazioni sulle fasce di consumo: vengono indicati i giorni e gli orari della settimana a cui corrispondono le fasce di consumo.
17. Costo medio della fornitura di energia elettrica: è calcolato come rapporto tra il totale bolletta, al netto delle altre partite, e i kWh fatturati. Costo medio materia prima: è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la spesa per materia energia e i kWh fatturati.
18. Fonti utilizzate per la produzione di energia: vengono mostrate le fonti (e le relative percentuali) con cui viene prodotta l’energia erogata.
19. Tempistiche servizi: in tabella sono indicati i tempi di evasione in risposta a reclami, rettifiche fatturazione e richieste informazioni.