ISO 50001: i vantaggi di una gestione energetica responsabile
Settore :
Azienda Alimentare
Regione :
Emilia Romagna
Periodo
Estate 2017
Progetto
Vediamo il caso di un prosciuttificio, molto attento all’ambiente e al risparmio sui consumi energetici, che ha deciso d’intraprendere il percorso finalizzato allo sviluppo di un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla norma ISO 50001 e al conseguente ottenimento della certificazione di conformità.
X3Energy ha gestito l’intera attività e supportato il cliente durante l’adozione del SGE, relativamente all’intero sito produttivo, coerentemente con lo specifico contesto organizzativo e produttivo e al tempo stesso conforme ai requisiti previsti dalla ISO 50001.
Oltre a questo ha fornito e installato strumenti di misura necessari al monitoraggio di: compressori, macchina lavaprosciutti, FM della sala lavorazione, centrale termica, illuminazione generale, celle di stagionatura e circuito pompe di recupero calore. Questo comprendeva l’accesso al portale di monitoraggio cloud denominato X3Analytics, accessibile via browser a tutti i devices, che rende disponibili i dati acquisiti dai misuratori installati consentendo la visualizzazione, l’analisi, la gestione e il controllo tramite sofisticati strumenti di rielaborazione, benchmarking, alert e reportistica.
Vantaggi
Abbattimento dei costi energetici
attraverso una sistematica gestione dell’energia
Miglioramento della reputazione ambientale
legato alla riduzione delle emissioni di gas serra
Accesso a posizioni di graduatoria di maggior favore
nell’ambito delle generalità di bandi e finanziamenti
Il progetto si concluderà con la documentazione della diagnosi energetica trasmessa a ENEA tramite il portale Audit102, e con il dossier necessario ai fini dell’ottenimento della certificazione di conformità, da parte di un ente terzo.