Nel settore elettrico il 97% delle famiglie italiane ha già un contatore “smart”. Un primato che ci invidia anche l’Europa: l’Italia è infatti leader europeo nello “smart metering” elettrico con 34 milioni di contatori elettronici in servizio. Ma ora è partito il countdown anche per il gas: entro la fine dell’anno nelle case degli italiani dovranno essere installati almeno 450mila nuovi “smart meter gas”. E da fine 2014 anche le società di distribuzione del gas potranno installare solo i nuovi contatori teleletti e telegestiti.
L’introduzione di questi dispositivi in Italia si deve anche alla delibera dell’Autorità dell’Energia elettrica e per il Gas ARG/gas 155/08, che rappresenta un vera e propria innovazione per il settore energetico del gas naturale e che introduce i requisiti minimi funzionali per l’adozione in Italia del concetto di “Smart metering” applicato al settore del gas.
L’introduzione di questi dispositivi è destinata a portare vantaggi non solo per le aziende di vendita e distribuzione ma – e soprattutto – per i consumatori. Grazie ai nuovi contatori intelligenti anche gli utenti potranno tenere sotto controllo i propri consumi e modificare i propri comportamenti tempestivamente.
Il 2014 sarà anche l’anno dei progetti pilota per i contatori intelligenti “multiservizio”, capaci di tenere traccia dei consumi di gas, luce e acqua, con l’obiettivo di promuovere la diffusione dello smart meetering multi-servizio e l’innovazione delle reti.0