Sfruttare l’energia in maniera efficiente, preservare le risorse e diminuire le spese della tua impresa è possibile, con la ISO 50001.
La norma ISO 50001 definisce i requisiti per creare, attuare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE). L’obiettivo è quello di consentire a ogni tipo di organizzazione di perseguire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica.
IMPLEMENTAZIONE
Ciò comporta il coinvolgimento di più fattori all’interno della realtà aziendale, ovvero personale, tecnologie e documentazione che devono essere preparati prima di dare inizio alla realizzazione. Questa avviene in 4 fasi distinte e porta numerosi benefici.
4 FASI
- Plan - Pianificazione energetica
- Do - Attuazione e implementazione
- Check – Controllo
- Act – Azione
VANTAGGI
- Riduzione dei costi (gestionali, consumi energetici, materie prime) e dell’approvvigionamento di energia, nonché dei servizi connessi all’uso della stessa;
- Ampi margini di miglioramento dell’efficienza energetica con relativi risparmi economici;
- Minor impatto ambientale;
- Sostegno a best practices nella gestione dell’energia e a comportamenti virtuosi;
- Definizione di ruoli e responsabilità, con individuazione di uno specifico team di gestione dell’energia.
- Accesso diretto al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica, a bandi e incentivi;
COME FARE?
Implementare un Sistema di Gestione dell’Energia non è un’operazione immediata. Occorrono le competenze e le tecnologie giuste per compiere un processo fluido e senza contrattempi. Per questo è bene affidarsi a società specializzate in efficienza energetica come le E.S.Co. (Energy Service Company) e contare sull’esperienza di chi ha già realizzato questo tipo d’interventi.
X3Energy si occuperà di seguire la tua impresa dall’audit preliminare all’implementazione e al controllo del SGE fino al conseguimento dell’ISO 50001.
Scarica subito la nostra Guida e scopri di più!