Consumi sempre sotto controllo con il Sistema di Gestione dell’Energia
Settore :
Azienda Chimica
Regione :
Emilia Romagna
Periodo
Estate 2017
Progetto
Vediamo l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia in un’azienda che si occupa della lavorazione di prodotti derivati dalla cellulosa (assorbenti igienici, pannolini, prodotti per l’igiene personale): l’obiettivo era sviluppare un piano strategico di Energy Management per guidare le decisioni aziendali collegate all’uso energetico nei prossimi 3-5 anni (assegnazione budget, supporto del management, ecc.).
Dotarsi di un SGE significa incrementare un processo sistematico di miglioramento delle performance energetiche, che porti alla riduzione dei costi energetici e delle emissioni di gas serra.
Intervento
In seguito all’approvazione del progetto si è proceduto con la definizione del profilo di consumo – energia elettrica 14,2 GWh/anno, gas metano 1,19 MSmc/anno – e delle successive fasi:
- pianificazione energetica
- raccolta informazioni su requisiti normativi necessari
- analisi e monitoraggio energetico
Da qui si è poi passati all’implementazione e alla messa in funzione. Sono infine seguite la verifica dei risultati conseguiti e la gestione di azioni correttive per il miglioramento continuo del sistema.
Vantaggi di un SGE
Migliora la brand reputation
Contribuisce al risultato economico dell’azienda
Diminuisce l’impatto ambientale
Garantisce la conformità ai requisiti normativi