Energy Performance Contract
L’Energy Performance Contract è un contratto in cui un soggetto terzo (una Energy Service Company, o E.S.Co.) effettua l’attività necessaria a migliorare l’efficienza energetica di un’impresa assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e rientrando poi degli oneri sostenuti grazie ai risparmi generati. L’EPC non ha scadenza e la durata dipende dal tipo di interventi e dal tempo di ritorno sull’investimento. Può essere compreso o meno il finanziamento tramite terzi.
Vantaggi
- GESTIONE E RESPONSABILITÀ: con l’EPC la E.S.C.o. diventa la controparte responsabile del risultato e acquisisce il compito di gestire tutte le attività.
- FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI: con questa particolare formula è possibile far finanziare l’investimento dalla E.S.C.o., da una banca o da un fondo di investimento.
- DETRAZIONI E INCENTIVI: con l’EPC si ha diritto a usufruire di incentivi e detrazioni fiscali. Ecobonus e Conto Termico possono costituire un grande supporto per svolgere interventi mirati all’efficienza energetica.
La soluzione di X3Energy
Con X3Energy la soluzione prevede