Le tecnologie digitali fanno ormai parte della vita quotidiana e sono divenute indispensabili per i servizi ai consumatori del mercato di luce e gas.
Fino a poco tempo fa i canali telefonici rappresentavano l’evoluzione del tradizionale ufficio clienti territoriale, offrendo un servizio più rapido e agile. Oggi, invece,le aziende energetiche operanti sul mercato hanno sviluppato servizi di customer care avanzati, grazie a soluzioni online che permettono e facilitano una gestione della fornituraresponsabile ed efficiente.
I servizi digitali presentano numerosi vantaggi, poiché offrono la possibilità di monitorare l’andamento deiconsumi,di avere sempre a disposizione tutte le fatture, i contratti e i documenti sottoscritti, di inserire l’autolettura.
Ciò si traduce in una comunicazione chiara, trasparente e vicina alle aziende, che consente a ognuna di ampliare la propria consapevolezza su modelli di consumo efficiente e soluzioni di fornitura competitive.
Questo, insieme all’introduzione di contatori elettronici intelligenti (smartmeter) dotati di sistema di telelettura e all’evoluzione della rete di distribuzione, aprela strada a una tecnologia votata a garantire un risparmio di tempo, di fatica e di denaro sia ai clienti sia ai fornitori.