In data 25/06/2018 Cerved Rating Agency S.p.A. ha assegnato a X3Energy un rating pubblico A3.1. La classe A3.1 esprime un grado elevato di sicurezza con un giudizio di “Azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari” in cui “Il rischio di credito è basso”.
Un’importante notizia per il Gruppo, che riceve questa conferma di valutazione per il terzo anno consecutivo e che si pone tra gli operatori italiani con standing elevato.
CERVED GROUP RATING
Il Cerved Group Rating è il giudizio sintetico, espresso da Cerved Group, sul grado di solvibilità di un’impresa e valuta la capacità dell’impresa stessa di generare risorse sufficienti a ripagare i propri creditori. Misura la probabilità che l’azienda valutata possa registrare in futuro un evento di default, ossia possa non far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie.
La valutazione del merito di credito viene compiuta da analisti specializzati e supportata da informazioni e score quantitativi.
CRITERI
Il rating è espresso su una scala alfanumerica a 13 classi, raggruppate in 4 macro aree:
- A – Sicurezza
- B1 – Solvibilità
- B2 – Vulnerabilità
- C – Rischio
Tutti i credit rating pubblici emessi da Cerved Rating Agency, indipendentemente dalla tipologia di soggetto richiedente, sono sottoposti a monitoraggio continuativo e a revisione almeno una volta all’anno.
SICUREZZA DI SOLIDITÀ
X3Energy ha scelto di commissionare questa valutazione coerentemente con il percorso di crescita progressivo attuato fin dal 2010, anno della fondazione, all’insegna della serietà e della solidità.
Questo giudizio è il riconoscimento del lavoro e dell’impegno sostenuto dal Gruppo per garantire la massima trasparenza e affidabilità a clienti, fornitori e istituti di credito.