Già da qualche anno i costi energetici stanno aumentando costantemente, perciò l’imperativo di monitorare, comprendere, gestire e ridurre il consumo di energia diviene fondamentale sia per le grandi imprese sia per le strutture di medie e piccole dimensioni.
Monitorare però non significa soltanto registrare dati di consumo, bensì utilizzarli in modo intelligente trasformandoli in informazioni fruibili e condivise.
La tecnologia di oggi permette di ottenere dati energetici, in tempo reale, creando incredibili opportunità sia per un forte risparmio energetico sia per un risparmio sui costi di manutenzione e delle attrezzature.
L’obiettivo è di trasformare le spese energetiche in una risorsa strategica utile per investire su iniziative di efficienza energetica capaci di generare considerevoli risparmi.
IL DECRETO LEGISLATIVO SULL’EFFICIENZA ENERGETICA RICHIEDE MONITORAGGIO E DIAGNOSI
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 102 del 2014 l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica. Si tratta di un’evoluzione importante, che coinvolge sia l’industria privata sia le società di servizi e più in generale chi registra elevati consumi energetici.
Il decreto obbliga le imprese energivore a effettuare diagnosi finalizzate a capire come attuare eventuali piani di miglioramento nell’ottica di un’ottimizzazione del proprio scenario energetico.
Per le Piccole e Medie Imprese sono previsti una serie di fondi di incentivazione a carattere annuale gestiti dalle Regioni, per lo svolgimento delle diagnosi energetiche, per l’adozione di sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001 o per interventi di efficienza energetica.
VANTAGGI
Obblighi di legge a parte, i vantaggi di implementare un sistema di monitoraggio all’interno della propria impresa sono tangibili. Infatti permette di:
- avere a disposizione uno strumento in grado di chiarificare dati altrimenti complessi
- rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi
- avere informazioni fondamentali sul controllo di processo
- prevenire malfunzionamenti e rotture
- impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva
- rilevare errori di progettazione sugli impianti
- sulla base dei dati a disposizione, redigere un business plan di nuovi investimenti
- visualizzare report periodici e implementare attività personalizzabili
- visionare l’andamento dei consumi su dispositivi fissi e mobile in qualsiasi momento con gestione in cloud
La nostra esperienza rivela che si risparmia dall’8% al 12% soltanto adottando nuove best practice sulla base delle inefficienze rilevate.
Per approfondire la tematica leggi gratis la nostra Guida intitolata “Ridurre gli sprechi con il monitoraggio energetico e X3Analytics”.