Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Agevolazioni tariffarie per zone terremotate

Agevolazioni tariffarie per zone terremotate 04/05/2017
agevolazioni-terremoto

X3Energy ha recepito il provvedimento disposto dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (Aeegsi)  – con Delibera 252/2017/R/com – riguardante gli aiuti a favore delle famiglie e delle imprese colpite dai terremoti che si sono verificati nelle date del 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017, e che disciplina le modalità di rateizzazione delle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi.

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) ha previsto che, per un periodo di 36 mesi, a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile, siano garantite le seguenti agevolazioni, cumulabili ai bonus elettrico e gas:

  • azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture;
  • non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e degli oneri generali.

Per i comuni colpiti dal sisma del 18 Gennaio 2017 (comuni ex allegato 2-bis del DL 189/16), in tema di bonus, l’Autorità ha esteso a tali utenze la sospensione dei termini di scadenza delle domande di rinnovo bonus (inizialmente prevista con delibera 726/16) e li ha allineati ai termini previsti per la ripresa della fatturazione.

In particolare risultano sospesi:

  • gli effetti della decorrenza dei termini di scadenza delle domande di rinnovo;
  • il flusso di comunicazioni finalizzato a fornire informazioni ai cittadini sull’ammissibilità al regime di compensazione e sulla necessità di rinnovo;
  • l’invio delle comunicazioni ai cittadini circa l’emissione di bonifici domiciliati e l’accettazione delle domande di riemissione dei bonifici non riscossi.

BENEFICIARI

L’agevolazione sarà fruibile dai soggetti che, avendo inagibile la propria abitazione, il proprio studio professionale o la propria azienda, sono costretti a trasferirsi in un’altra località, anche se situata in comuni diversi da quelli ex allegato 1, 2 e 2 bis del Dl 189/16.

La ripresa della fatturazione dovrà avvenire entro:

  • il 31 dicembre 2017 per i clienti colpiti dai sismi di agosto e ottobre 2016 con struttura abitativa o aziendale agibile;
  • 6 mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio 2017 e per quelli colpiti precedentemente con struttura abitativa o aziendale inagibile.

FATTURAZIONE

Il venditore emetterà un’unica fattura:

  • con competenza dall’inizio della sospensione dei pagamenti fino alla data di emissione della fattura;
  • contabilizzante le agevolazioni ed eventuali conguagli qualora nel frattempo siano state comunque emesse fatture;
  • da rateizzare (posto che l’importo complessivo sia almeno pari a 50€) in minimo 24 mesi, senza applicare interessi, coerentemente alla periodicità di fatturazione applicata al cliente e con rate non inferiori a 20€.

È comunque facoltà del Cliente effettuare il pagamento degli importi dovuti e relativi al periodo di sospensione in una unica soluzione, senza usufruire del piano di rateizzazione.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni puoi contattarci telefonicamente al numero 02 47957984 o scrivendo a front-office@x3energy.it

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?