La tecnologia LED rappresenta non solo il miglior sistema d’illuminazione esistente oggi sul mercato ma anche un’occasione per ottimizzare i consumi energetici, che per un’azienda può rappresentare un grande beneficio in termini economici. I LED sono ideali per capannoni industriali, spazi espositivi, luoghi ricreativi, garage, parcheggi e spazi esterni, poiché garantiscono diversi vantaggi.
VANTAGGI
- RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO. Il funzionamento a bassa potenza rende possibile abbassare i costi di gestione.
- LUNGA DURATA. È stimata in 50mila ore per blu e bianco e in 10mila ore in caso di LED monocromatici. Ciò si traduce anche in costi di manutenzione più diluiti nel tempo.
- QUALITÀ. L’alta qualità della luce è data da un’ampia gamma di tonalità e un tempo di accensione pari a zero.
- MINOR IMPATTO AMBIENTALE. L’impatto ambientale è minimo grazie all’assenza di materiali tossici da smaltire, come il mercurio.
- VERSATILITÀ. La loro maggior resistenza li rende adatti ad ambienti esterni e alla personalizzazione di ambienti interni.
UN CASO DI SUCCESSO
Prendiamo un caso di relamping LED effettuato nell’area di produzione e nel magazzino di un’azienda produttrice di porte e vetrate tagliafuoco, su un quantitativo totale di 270 corpi illuminanti, costituiti da campane a ioduri metallici e plafoniere a tubi fluorescenti, per una media di 2.528 ore di accensione l’anno.
Illuminazione precedente
- Consumo annuo di energia: 060 kWh
- Potenza totale assorbita: 710 Watt
- Spesa energetica annua: 27.380 euro
La sostituzione del vecchio sistema d’illuminazione con i LED porta a un ottimo risultato:
- Consumo annuo di energia: 610 kWh
- Potenza totale assorbita: 770 Watt
- Spesa energetica annua: 13.195 euro.
- Risparmio medio annuo per l’illuminazione: 52%, pari a 14.185 euro.
Da considerare anche la riduzione del costo annuo per la manutenzione.
LA SOLUZIONE DI X3ENERGY
Il nostro intento non è vendere un prodotto, ma un servizio completo.
- Sopralluogo
- Analisi e progetto
- Offerta Bundle
- Recupero dell’investimento
L’intero importo dell’investimento è fatturato come voce nella fattura energetica (Gas o EE) per 48 mesi. La rata viene assorbita dal risparmio che si ottiene grazie al minor consumo dei LED.
Per le grandi aziende c’è inoltre il progetto relamping LED, che offre la possibilità di effettuare la sostituzione dell’attuale illuminazione senza sottoscrivere il contratto di fornitura, anche attraverso i contratti EPC.