Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Novembre è il “Mese dell’efficienza energetica”

Novembre è il “Mese dell’efficienza energetica” 03/11/2017

Anche quest’anno dal 1° novembre torna il “Mese dell’efficienza energetica”, l’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA per sensibilizzare sull’uso più consapevole e razionale dell’energia, eliminando gli sprechi e ottimizzando i consumi. Istituzioni, imprese, associazioni, scuole, sono invitati a organizzare, durante tutto il mese, eventi, manifestazioni a tema, attività promozionali o seminari informativi per promuovere l’efficienza energetica.

Quello dell’energia è un tema complesso e spesso è difficile dare un senso concreto alle informazioni ricevute: per questo è importante divulgare indicazioni su come risparmiare energia nella vita quotidiana, sul posto di lavoro e su come utilizzare gli incentivi oggi disponibili.

LA PRIMA EDIZIONE
Lo scorso anno sono state realizzare in tutto 260 iniziative, che hanno messo in campo annunci e progetti ad hoc su social e magazine aziendali, mentre Schneider Electric, Energy Team e 3M Italia hanno puntato su specifiche campagne di comunicazione. La Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha realizzato un vademecum e una newsletter per i dipendenti, la Camera di Commercio di Verona si è impegnata nell’organizzazione di un evento sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, mentre l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) ha organizzato l’iniziativa “Comuni in Classe A”, un ciclo di workshop itineranti sull’efficienza energetica.

Tra le attività di formazione e informazione sull’uso razionale dell’energia al personale spiccano quelle del Policlinico Gemelli, dei Ministeri della Difesa e dei Beni Culturali, dell’ANCI e Gruppo WEDO e le iniziative dei Politecnici di Torino e Milano, delle Università di Camerino e di Bari, Kyoto Club, Federesco, ASSOESCo, FIRE e Rete Irene.

INIZIATIVE
Il “Mese dell’efficienza energetica” è una delle tappe fondamentali di “Italia in Classe A”, la Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica di durata triennale, in attuazione dell’art. 13 del Decreto Legislativo 102/2014, con l’obiettivo di creare una cultura sull’efficienza, diffondendo strumenti incentivanti.

Quest’anno si svolgerà anche l’iniziativa “Efficienza Energetica on the road”, in cui esperti ENEA viaggeranno dal nord al sud dell’Italia, facendo tappa in dieci città, allo scopo di coinvolgere e interessare sull’uso responsabile dell’energia. È previsto un evento dedicato agli studenti, un incontro con i rappresentanti della PA e un confronto con le PMI locali.

Per le piccole e medie imprese oggi l’efficienza energetica rappresenta un’opportunità e costituisce un fattore chiave per migliorare la propria competitività. Nel tavolo di confronto con le imprese verranno proposti ed esaminati interventi di miglioramento dell’efficienza coerenti con i settori produttivi prevalenti del territorio e gli strumenti di finanziamento più adeguati.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?