Come districarsi tra offerte creditizie e prodotti finanziari rivolti a sostenere gli interventi di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili?
Quali opportunità ancora da sfruttare per iniziative di efficienza energetica?
Quali i programmi europei e quali le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica?
Se da un lato molti schemi di incentivazione per le rinnovabili appartengono ormai al passato, è pur vero che il mercato presenta ancora ampi margini di manovra. Ci sono nuovi incentivi e nuove opportunità da sfruttare. E’ in atto un processo di revisione strategica che coinvolge le iniziative di sistema e attori del comparto destinati ad occupare una posizione sempre più importante, come le ESCo.
Partendo dal quadro degli incentivi oggi disponibili, dal ruolo e funzione delle ESCo, dal quadro legislativo e normativo di riferimento, fino agli strumenti di finanziamento, ai fondi strutturali, alle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica, si propone una sorta di bussola per orientarsi in questo viaggio tra leggi, norme, e tutti quegli aspetti che andrebbero valutati nella richiesta di finanziamento dei progetti.
Tra i relatori del convegno:
– Ing. Giovanni BARONI, AD X3Solution (ESCo)
– Dott. Andrea COTRUFO, Head of Enviromental Market, Europe Energy SpA
– Avv. Davide DE GIROLAMO, Salvini Escalar e Associati – Studio Legale Tributario fondato da F. Gallo;
– Avv. Teodora MAROCCO, Partner Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners – Studio Legale;
– Avv. Carmine ONCIA, Partner Grimaldi Studio Legale, Milano.
Per informazioni maggiori: www.convenia.it